Tecnologia e servizi integrati per l’ingegneria e le grandi opere
La nostra Società si propone quale punto di riferimento il supporto professionale e operativo nel campo dei rilievi topografici, territoriali,cartografici e monumentali. Il lavoro svolto dal nostro staff è rivolto a diversi e specifici campi di applicazione, al fine di poter integrare tra loro le diverse competenze e offrire un servizio sempre più completo, professionale e qualificato rispondendo alle nuove esigenze di mercato, offrendo il massimo della qualità a costi contenuti.
SERVIZI OFFERTI:
SERVIZI PER L’INGEGNERIA
Topografia avanzata, rilievi di prima pianta
- Ortofoto ad alta risoluzione fino a 2cm/pixel in formato .geotif con possibilità di implementazione in ambiente CAD e GIS; utilizzabili come base per una progettazione esecutiva e BIM; È possibile la sovrapposizione delle stesse con strati informativi terzi in modo da ottenere una analisi totale dell’area oggetto di intervento;
- Modelli digitali del terreno quali DTM e DSM e Nuvole di punti ad alta intensità; Dai modelli ad alta precisione, generati con le tecniche di fotogrammetria aerea è possibile ottenere modelli digitali del terreno utilizzabili per studi di geologia, ingegneria applicati a dissesti idrogeologici, analisi di portata fluviale, calcolo di volumi di cava, progettazione infrastrutturale, pianificazione del territorio, monitoraggio di aree in frana, studi per progettazione esecutiva. Inoltre i modelli tridimensionali, georeferenziati e texturizzati sono molto apprezzati per una progettazione di dettaglio, limitando al massimo sopralluoghi e gli stessi sono utilizzabili per fotoinserimenti relativamente all’analisi impatto ambientale progettuale. Da tali modelli è possibile estrarre tutte le informazioni altimetriche classiche quali profili topografici, sezioni con un alto grado di dettaglio e precisione.
- Aerofotogrammetria 3D di larga e piccola scala a supporto delle fasi di progettazione ed esecuzione
- Topografia tradizionale con GPS Rilievi plano altimetrici, tracciamenti, picchettamenti;
SERVIZI APPLICATI ALL’ARCHITETTURA
- Rilievi architettonici e creazione di Ortopiani utili alla ricostruzione delle facciate;
- Acquisizioni laserscanner per la ricostruzione planimetrica degli edifici ponti etc.;
- Fotogrammetria terrestre con camere digitali per la ricostruzione di edifici storici e archeologia;
SERVIZI APPLICATI ALLA GEOLOGIA
- Creazione di modelli 3D Digitali del terreno per studi geologici di larga e piccola scala;
SERVIZI APPLICATI ALL”ARCHEOLOGIA:
- ricostruzione 3D di manufatti e siti archeologici;
- realtà aumentata;
SERVIZI APPLICATI ALLA PIANIFICAZIONE:
- Organizzazione dell’informazione su sistemi GIS
PROCEDURE ESPROPRIATIVE
- supporto tecnico-amministrativo alla pubblica amministrazione alla redazione degli atti della procedura espropriativa, come decreti di occupazione d’urgenza, decreti di determinazione delle indennità provvisoria, decreti di esproprio definitivo e/o d’asservimento ecc.
- avvio dei procedimenti espropriativi
- determinazione delle indennità di esproprio dei terreni agricoli e delle aree edificabili
- determinazione dei valori venali dei manufatti e soprassuoli ricadenti sulle aree da espropriare
- redazione piani particellari d’esproprio grafici e descrittivi
- picchettamento in loco fasce di esproprio
- redazione verbali di consistenza ed immissione in possesso
- offerte delle indennità di espropriazione alle ditte proprietarie
- concordamenti delle indennità di esproprio con le ditte proprietarie
- registrazione, trascrizione, voltura e decreti di esproprio definitivi e/o d’asservimento
- acquisizione sanante al patrimonio indisponibile della pubblica amministrazione di aree già occupate da tempo da opere pubbliche per le quali non è stato portato a compimento il procedimento espropriativo nei termini di legge
MONITORAGGI
- dissesti idrogeologici
- videoispezioni
- discariche
VARIE
- Assistenza di cantiere
- Supporto all’ufficio tecnico di cantiere
- Controllo della topografia progettuale a base di gara
Tecniche image-based:
La rilevazione con droni ha lo scopo di implementare le tecniche tradizionali, come le stazioni totali o le riprese aeree da elicottero, ed in alcuni casi di sostituirsi ad esse. L’utilizzo di droni per fotogrammetria permette oggi attività di rilevamento delle caratteristiche del terreno non facilmente percepibili al livello del suolo. Con la fotogrammetria di ultima generazione, si acquisiscono dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una serie di riprese fotografiche. I droni utilizzati per fotogrammetria aerea presentano una tecnica che trova applicazione in numerosi campi, dalla cartografia, al rilievo, all’architettura. Utilizzando insieme al drone un GPS RTK e fotocamere digitali ad alta risoluzione, sono possibili rilievi con precisione centimetrica. Con questa tecnica è dunque possibile realizzare modelli tridimensionali ad alta risoluzione georeferenziati nei sistemi di coordinate desiderati.
Topografia:
Portiamo avanti questo progetto con passione e professionalità, convinti più che mai, al fine di una buona progettazione, è indispensabile una funzionale rappresentazione dei luoghi. Difatti, in tempi come questi, dove le informazioni sono fondamentali oltreché necessarie, non è più sufficiente produrre elaborati fini a se stessi. La nostra idea è che il moderno rilevamento topografico debba descrivere i luoghi e fornire il massimo dei dati al progettista o al tecnico al quale è sottoposto. Semplificando le chiavi di lettura degli elaborati ricerchiamo continuamente la migliore tecnica di misura e di rappresentazione. Aggiornando continuamente la nostra conoscenza delle metodologie di rilevamento offriamo tecniche di misura sempre più veloci e precise. Così facendo forniamo ai nostri clienti il massimo apporto specialistico e qualitativo.
AUTORIZZAZIONE ENAC
Operatore abilitato per “OPERAZIONI NON CRITICHE”